Associazione Adige Nostro


Vai ai contenuti

Parco dell'Adige

Progetti ed Iniziative

Ultime notizie del Parco

Da notizie di stampa apprendiamo che il Parco delle Anse del Fiume Adige non si farà perchè il Comune di Albaredo d'Adige si toglie dal gruppo dei comuni che aveva aderito all'iniziativa.





PARCO DELL' ADIGE

Parco Intercomunale delle Anse

L'area naturalistica di 900 ettari interessa i Comuni di Albaredo d'Adige (promotore), Ronco e Bonavigo. Venezia ha stanziato 450.000 euro per interventi di tutela ambientale.
"La Regione dice sì al parco dell' Adige". E' dei giorni scorsi l'ufficializzazione da parte di Venezia del "Parco Intercomunale delle Anse dell' Adige", un progetto di salvaguardia delle zone golenali a ridosso del fiume promosso dei Comuni interessati che stanno proficuamente collaborando.
Il progetto è stato stilato dall'esperta di progettazione ambientale Dott.ssa Paola Modena. Gli ettari destinati a tutela e valorizzazione ambientale sono quasi 900. La Regione ha stanziato come primo finanziamento 450.000 euro a fondo perduto e pronta cassa (che non andranno in nessun modo ad intaccare il bilancio del Comune e la manutenzione sarà a carico della Regione, senza nessun costo verso i cittadini e non è previsto per progetto sia ora che nel futuro nessun tipo di esproprio agli agricoltori con nessun vincolo agricolo sulle coltivazioni e sullo sviluppo delle aziende agricole) e verranno impiegati dalle amministrazioni coinvolte per tutelare le caratteristiche naturali degli argini e del fiume Adige, realizzando piste ciclabili e preservare le emergenze paesaggistiche come antiche corti rurali e boschi di pianura con lo scopo di far ammirare ai cittadini e al turista di passaggio un territorio che solo con l'agricoltura si è potuto plasmare. Inoltre, con questo progetto si vogliono promuovere e valorizzare le coltivazioni agrarie tipiche, con lo sviluppo di aziende agrituristiche e fattorie didattiche, dando la possibilità di far conoscere e vendere i prodotti tipici del nostro territorio e rivalutando l'area dell'ex Nautica di Albaredo a scopo ricreativo didattico - culturale e per un turismo fluviale.
La documentazione del parco è scaricabile presso il sito del Comune di Albaredo d'Adige.



Ass. Adige Nostro promotrice del Parco



Torna ai contenuti | Torna al menu